Dalla terra alla tavola

Timpe d’Arancio non rappresenta semplicemente un vino, ma un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso i sapori e i profumi di una terra autentica e genuina, dove ogni sorso rivela una narrazione di passione e ricerca delle tradizioni. Le zolle (timpe) d’argilla di contrada Arancio insieme alla cura di viticoltori esperti e rispettosi della natura fanno crescere sane e forti le viti.

Vini in anfora

Abbiamo recuperato il valore delle antiche tecniche di vinificazione, come la fermentazione in orcio di terracotta, per esprimere al massimo le sfumature di ogni nostro pregiato vino e portare in tavola i sapori della nostra Sicilia e offrire un prodotto 100% italiano di altissima qualità.

Diraspata e pigiata dolcemente in cantina, l’uva fermenta e macera priva di controllo della temperatura e senza aggiunta alcuna di lieviti, prima di essere pressata per estrarre solo il mosto fiore. Naturale è la vinificazione: non si fa uso di alcuno stabilizzante chimico-fisico, non vi sono aggiunte di enzimi né additivi, non si procede a microfiltrazioni. Prima dell’imbottigliamento, per proteggere il prodotto, si fa una correzione con piccole quantità di solfiti.

Scheda Tecnica Anfora
Bottiglie_in_Anfora

Vini d'annata

Per ogni ettaro di terra, a un’altitudine media di 220 metri sul mare, vi sono 4.000 piante coltivate a spalliera. Ciascuna pianta dona 1 kg di uva che durante la vendemmia viene raccolta a mano e posta in piccole cassette. Diraspata e pigiata dolcemente in cantina, l’uva fermenta e macera priva di controllo della temperatura e senza aggiunta alcuna di lieviti, prima di essere pressata per estrarre solo il mosto fiore. Naturale è la vinificazione: non si fa uso di alcuno stabilizzante chimico-fisico, non vi sono aggiunte di enzimi né additivi, non si procede a microfiltrazioni. Prima dell’imbottigliamento, per proteggere il prodotto, si fa una correzione con piccole quantità di solfiti.

Scheda Tecnica - Annata
Bottiglie d'Annata
IT